Black Out by Marc Elsberg

Black Out by Marc Elsberg

autore:Marc Elsberg
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
editore: Nord
pubblicato: 2013-04-14T22:00:00+00:00


L’Aia

«Abbiamo discusso della sua teoria sui sistemi SCADA della Talaefer. Le autorità tedesche stanno seguendo la questione nel quadro di un procedimento di cooperazione amministrativa, ma non possiamo mandare i nostri uomini. Ci servono tutti qui», spiegò Bollard a Manzano. Si piegò e appoggiò i gomiti sulla scrivania. «Perciò glielo chiedo senza tanti preamboli: avrebbe voglia di andare a Ratingen, vicino a Düsseldorf, e di mettere le sue capacità al servizio dell'inchiesta?»

Manzano, stupito, inarcò le sopracciglia. «Non sono un esperto di SCADA.»

Bollard sorrise. «Credo a molte delle cose che mi ha detto, persino alle sue teorie, ma non a questa risposta. Anche se fosse vero, conosce gli errori nei sistemi. È di questo che si tratta, infatti. Forse può scaricare i rapporti, sono già in rete. Tuttavia, non posso garantirle che anche a Ratingen ci siano ancora hotel riscaldati con tanto di acqua corrente e toilette funzionanti.»

«Lei sì che sa come invogliare le persone.»

«In compenso avrà a disposizione un'automobile. Troveremo sicuramente un accordo riguardo al compenso. Ma non dica nulla alla sua fidanzata.»

«Non è la mia fidanzata.»

«Come vuole. Allora, accetta?»

«Da questo momento hai la camera tutta per te», disse Manzano a Shannon mentre faceva la valigia. Lei era appena tornata da un giro in città, durante il quale aveva realizzato un paio di brevi reportage. «Parti? Dove vai?»

«Non ha importanza.»

Dal bagno arrivarono gli scrosci dello sciacquone e di un rubinetto, quindi comparve Bollard.

«Ah, la famosa reporter», fece in tono beffardo. «Le dispiacerebbe lasciarci soli per qualche minuto?»

Shannon esitò, dopotutto era anche la sua stanza. Be', non proprio. Posò la telecamera sulla scrivania, uscì, chiuse la porta e vi appoggiò l'orecchio. Captò solo singole parole senza senso. Poi, finalmente, una frase completa.

«Purché i tedeschi abbiano un accesso a Internet funzionante», disse Manzano.

Andava in Germania, dunque. Lei rifletté febbrilmente.

«Dei tedeschi si può dire ciò che si vuole, ma non che non siano organizzati. Senza dubbio la polizia federale avrà le apparecchiature necessarie alla Talaefer. Ecco le chiavi dell'auto. È parcheggiata nel garage dell'hotel, un'Audi A4 nera con la targa olandese e col serbatoio pieno. Arriverà tranquillamente a Ratingen» - Bollard mise l'accento sull'ultima sillaba - «e ritorno.»

Shannon udì un rumore di passi e corse in punta di piedi due porte più in là. Si appoggiò alla parete e incrociò le braccia come se stesse aspettando da un'eternità.

Passando, Bollard le fece un cenno di saluto.

Lei tornò dentro. Manzano era pronto per partire, con la valigia e la borsa del laptop. «È stato un piacere.» Le tese la mano. «Spero che ci rivedremo quando questa storia sarà finita. Forse verrai a Milano per un reportage. Hai il mio indirizzo.» Shannon aspettò che chiudesse la porta, quindi infilò frettolosamente la sua roba nella sacca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.